Presentazione

Il progetto sperimentale “Ricordando con le villotte popolari” è stato una proposta che è andata ad integrare le attività dell'associazione gruppo Auser Bassa Friulana presso il centro “Stare Insieme” situato nel Palazzo municipale di Campolongo Tapogliano e ben si colloca tra le iniziative del 2012 Anno Europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà fra le generazioni.

 

Il gruppo coinvolto nel progetto è un gruppo di grandi anziani che frequenta il centro di aggregazione, composto prevalentemente da donne.

 

Il progetto è partito giovedì 8 marzo 2012 si riportano i brani, le villotte, racconti e poesie ricordate durante gli incontri come semplice contributo alla memoria della nostra storia e a rafforzamento della nostra identità Il progetto, realizzato per Auser dalla prof.ssa Rossella Candotto, ha stimolato la narrazione e verbalizzazione facilitando le persone a ricordare, motivati dal fatto che questo materiale è un dono alle giovani generazioni.

 

Il progetto ha compreso il coinvolgimento di un gruppo di bambini e ragazzi allievi musicisti per la realizzazione dell'evento “Primavera di suoni e voci” del 20 maggio 2012.

 

Un sentito ringraziamento ai volontari Auser, a tutte le persone che frequentano il centro e si sono impegnate a ricordare e in particolare alla Prof.ssa Candotto che ha seguito il laboratorio con tanta passione. Nel percorso altre persone si sono rese disponibili a collaborare, al sig.re Daniele “meni” Simonetti, a Dario Chialchia a Livio Avian la nostra gratitudine per avere sempre così a cuore la nostra storia, conservandola e mettendola a disposizione della comunità.

 

Il Referente Auser di Campolongo Tapoglian, Franco Comar

 

Il Presidente Auser, Irio Iob

 

Campolongo Tapogliano , maggio 2012