News
MISSION G-LIFE - TERMINAL NORD. Inizia la seconda fase!
COMUNICATO STAMPA (10 novembre 2011)
Parte la seconda parte del progetto Mission G Life, che punta a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, l’utilizzo consapevole delle risorse ed una rassegna interamente dedicata ai prodotti locali, a km zero ed eco sostenibile!
Grazie alla stretta collaborazione con le tante realtà del territorio, che hanno deciso di patrocinare l’iniziativa: Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, il Giardino Commestibile, Vivai Flora, Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, Provincia di Udine, Larea – Arpa FVG, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Net, Unitalsi Triveneto e Parco terminal Nord, verrà presentato un ricchissimo programma e una proposta educativa davvero interessante rivolta in particolar modo agli studenti degli Istituti di secondo grado di tutto il territorio.
Si tratta di un articolato progetto educativo che mira a veicolare un messaggio fondamentale, che interessa tutta la società: l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione utilizzando queste ultime con maggiore responsabilità e consapevolezza, adottando comportamenti corretti e positivi, consumando di meno e con più oculatezza.
Sulla scia del grande successo del primo appuntamento, “Mission G Life” torna a proporre diverse occasioni di conoscenza sui temi dell’ambiente, grazie a percorsi educativi originali rivolti alle scuole.
Ecco in breve il programma presentato in questa seconda fase:
· Dal 5 al 20 novembre
o rassegna dedicata ai prodotti “ che rispettano l’ambiente” con l’allestimento di un vero e proprio negozio “eco – sostenibile” perchè accoglie solo prodotti riconducibili ai contenuti della sostenibilità ambientale.
o Su prenotazione delle scuole vengono proposti agli studenti delle nostre scuole veri momenti di riflessione personale sulla qualità di vita che loro stessi conducono e sul quantitativo di rifiuti che producono quotidianamente, per imparare e scoprire concretamente come migliorare in prima persona l’ambiente che ci circonda! In fine, per chi lo desidera è anche possibile “entrare” per davvero - sempre attraverso una visita guidata- all’interno dell’ipermercato per “toccare con mano” tutte le tipologie di prodotti che verranno illustrati all’interno dell’Eco market e per testare le proprie conoscenze sul consumo consapevole!
o Quiz interattivi per valutare le proprie abitudini sullo spreco o riutilizzo delle risorse.
· 5-6 - 12-19-20 novembre: (tutti i pomeriggi) Tour con esperti che illustrano come, quotidianamente, si possono acquisire comportamenti virtuosi – anche e soprattutto “quando si fa la spesa”
Per rendere ancora più veritiero e autentica la proposta educativa, all’ interno di Parco Terminal Nord, verrà allestito un negozio pilota interamente dedicato ai prodotti bio, ecosostenibili e rispettosi delle risorse perché a basso impatto ambientale e a risparmio energetico (sia sotto il profilo dell’imballaggio che della qualità o della provenienza, come ad esempio i prodotti denominati Km 0), per far riflettere i più giovani su ciò che consapevolmente possono scegliere nella loro quotidianità.
E tutti i sabati e le domeniche: A coloro che sono interessati a visitare l’eco market e a farsi valutare la spesa effettuata, per comprendere quanto corrisponde ai principi del risparmio e del rispetto ambientale: un gadget bellissimo!
Sabato 12 novembre ad inaugurare questa seconda fase:
· L’Istituto di Istruzione Superiore di Spilimbergo
Tutte le iniziative si svolgono presso Parco Terminal Nord di Udine, in via Tricesimo e vengono organizzate con la collaborazione attiva di istituzioni, enti, associazioni, realtà produttive del territorio.
====================================================================================================
MISSION G-LIFE: UN AMPIO PROGETTO FORMATIVO – PATROCINATO DAL COMUNE DI UDINE- CHE SI PROPONE DI OFFRIRE A TUTTI GLI STUDENTI OCCASIONI DI AGGREGAZIONE E DI RIFLESSIONE SUI TEMI DELLA BIODIVERSITA’ E DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE.
Parte a Udine un progetto davvero interessante: si chiama MIssion G-Life e si propone di coinvolgere tutti, adulti e bambini, in una serie di iniziative ed eventi sul tema della biodiversità e sul rispetto dell’ambiente, con il patrocinio di Comune di Udine, Provincia di Udine, Larea – Arpa, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Net , Unitalsi Triveneto. E con la partecipazione attiva di: Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, il Giardino Commestibile, Vivai Flora, Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia.
Mission G-Life prevede un calendario di eventi e appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre 2011 a Udine.
Si parla innanzitutto di ambiente, di natura e di rispetto dello spazio in cui viviamo; e i primi ad essere coinvolti - perché saranno i cittadini di domani - sono i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio che diverranno protagonisti di una serie di iniziative:
i Laboratori didattici dal 1 al 9 ottobre:
□ Corner informativi con dimostrazioni pratiche, percorsi sensoriali per imparare a conoscere anche attraverso i sensi la natura che ci circonda
□ Mostra dedicata alle piante officinali, alle erbe aromatiche e ai semi provenienti dalle diverse zone del mondo
□ Orto botanico che raccoglie le piante provenienti dal Friuli Venezia Giulia e racconta le diverse fasi di crescita: da semente a ortaggio delle piante tipiche del nostro territorio.
I ragazzi avranno a disposizione i terreni e le sementi per conoscere i diversi metodi di semina in funzione delle tipologie di sementi; il percorso ludico didattico prevede un “viaggio” sensoriale alla scoperta della Natura, guidato da esperti che condurranno i più giovani attraverso lezioni pratiche e teoriche. A tutti gli studenti partecipanti verrà consegnato il diploma di Tutori della Natura, per sottolineare che la modifica culturale parte proprio da loro, protagonisti del progetto!
E inoltre, nei giorni di sabato e domenica, tanti giochi dedicati a tutti i bambini: gare, attività dedicate alla natura, giochi di abilità per i più piccoli. Mentre per gli adulti corner informativi sulle piante aromatiche e officinali, con le degustazioni a cura del Giardino Commestibile.
Dal 5 al 20 novembre: rassegna dedicata ai prodotti eco
5-6 e 12-19-20 novembre: corner interattivi
Sarà allestito un negozio pilota interamente dedicato ai prodotti bio, ecosostenibili e rispettosi delle risorse perché a basso impatto ambientale e a risparmio energetico (sia sotto il profilo dell’imballaggio che della qualità o della provenienza, come ad esempio i prodotti denominati Km 0).
Sabato 5, sabato 12 e sabato 19 novembre viene offerta alle scuole la possibilità di visitare il negozio improntato all’ecomarket, guidati da un esperto, che spiegherà il valore della raccolta differenziata, l’importanza della riduzione degli imballaggi, come leggere le etichette, l’importanza dei prodotti a Km 0, il significato dei prodotti bio, e tanto altro ancora.
Il concorso
Comunicare l’eco consumo!
Ai ragazzi alla fine del percorso di apprendimento, viene richiesto di vestire i panni di giornalisti ecologici e di intervistare i consumatori per comprendere il grado di sensibilità sul fronte dell’acquisto responsabile. Le interviste dovranno essere poi tradotte in un servizio giornalistico che verrà utilizzato per realizzare un giornale consultabile on line da tutti!
Insomma, tantissime iniziative per scoprire il significato di Biodiversità e di Natura: per osservare, conoscere e imparare a rispettare l’ambiente e in cui viviamo!
Teatro di questa originalissima kermesse è Parco Terminal Nord di Udine via Tricesimo 149.
Ufficio Stampa “ Mission G-Life”
Indalo Comunicazione
Dott.ssa Chiara Argentero | Dott.ssa Marta Rossi Finarelli
T +39 051 0933400 | F +39 051 6569327