News

COMUNICATO STAMPA AUSER

Auser, pubblicata il 17-02-2009

COMUNICATO STAMPA AUSER



LA CRISI MORDE E IL GOVERNO STA A GUARDARE



L'Auser si mobilita a fianco del sindacato Cgil e Spi



"anche il volontariato e l'associazionismo coinvolti dagli effetti della crisi"



Roma, 17 febbraio 2009

La crisi sta mordendo i cittadini, i lavoratori, i pensionati, i giovani. Aumentano i fenomeni di esclusione sociale.  E il governo nazionale assume provvedimenti assolutamente inadeguati, privi di un respiro strutturale e del tutto marginali rispetto alle scelte di politica economica e sociale che altri paesi europei  e gli Stati Uniti d'America stanno adottando per fronteggiare la crisi.  Lampante l'esempio della social card, rivelatasi da subito inutile e inefficace  come mezzo di contrasto alla povertà.   Se a tutto questo si aggiungono i provvedimenti di natura razziale contenuti nel pacchetto sicurezza e l'attacco frontale ai principi ed ai valori della Costituzione Italiana, si ha la cartina di tornasole di una deriva antidemocratica e liberticida che questo governo sta praticando nel nostro paese per consolidare il suo potere.

Michele Mangano, presidente nazionale dell'Auser,  sottolinea tutta la sua preoccupazione per un paese che sembra lasciato alla deriva.

«Anche il mondo dell'associazionismo e del volontariato non resterà immune dagli effetti della crisi e della inadeguatezza della politica economica portata avanti del governo nazionale - spiega Mangano-  Sono evidenti i segnali di una scarsa attenzione alle esigenze del volontariato e del terzo settore. Si pensi agli interventi diretti a colpire questa parte della società civile che opera nel sociale prima con l'art. 30 del decreto legislativo 185 e poi con il rifiuto di stabilizzare il 5x1000, accompagnato dai ritardi immotivati nell'erogazione delle spettanze relative all'anno 2006. Mentre aumenteranno per le associazioni di volontariato le richieste di aiuto collegate al disagio crescente delle fasce più deboli della popolazione, a cui i nostri volontari saranno chiamati, comunque, a dare risposte.»

Per tutte queste ragioni, la Presidenza nazionale dell'Auser ritiene indispensabile aderire e partecipare a tutte le iniziative di mobilitazione promosse dalla Cgil e dallo Spi. Mobilitazione   che si concluderà con la manifestazione nazionale dei pensionati il 5 marzo, a Roma in Piazza Navona e la manifestazione della Cgil prevista per il 4 aprile al Circo Massimo.

 

 «Siamo convinti che a nessuno dei nostri dirigenti e dei volontari sfugga la gravità del momento; il pesante attacco ai diritti individuali e collettivi ci chiede di mobilitarci al massimo in difesa dei diritti, della democrazia, per dare voce ai più deboli.»